logo IBM   IBM Ps/2 30



 

Scheda del prodotto


Costruttore: IBM
Categoria: Personal computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1987
Catalogato nel: 2011
Dati tecnici: CPU Intel 8086 a 8 MHz (16 bit); Sistema operativo PC-DOS 3.3 oppure Ibm Os/2; Ram 128 KB; memorizzazione dati su floppy da 3,5" con capacità di 720 Kb e hard disk interno da 20 Mb


Descrizione

Il più piccolo della famiglia PS/2, lanciato con l'idea di proporre un calcolatore entry-level, condivideva ben poco delle novità architetturali IBM. Il floppy era solo da 720 KB, la grafica non era VGA, l'hard disk solo come optional. Queste limitazioni, unite ad un costo non proprio basso, ne limitarono la diffusione.
Tuttavia fu il primo Ps/2 a montare il sistema operativo Os/2. Nel dicembre del 1987 Ibm decise di provare a rientrare nel mercato dei sistemi operativi professionali in collaborazione con la Microsoft. Sebbene accompagnato da grandi promesse e buoni contenuti (grande stabilità e multitasking) la Microsoft abbandonò lo sviluppo di questa tecnologia in favore della diffusione del nascente Windows. Ibm tuttavia non si arrese e portò avanti questo progetto per alcuni anni nella speranza che l'utente che acquistava un pc IBM avrebbe preferito il sistema operativo della stessa azienda piuttosto che Windows, ma Os/2 finì presto nel dimenticatoio.


Particolarità

Più che un PS/2 il modello 30 è sostanzialmente un vecchio PC reingegnerizzato e con un contenitore più adeguato ai tempi.
Prezzo di lancio $ 2.595.


Restauro

Il sistema risultava privo di cpu e ram; pur avendo trovato una adeguata cpu e 640KB di ram, la macchina continua a non effettuare il boot.

 
 

Questa pagina è stata visitata 112421 volte dal 26-03-2013.