Come contribuire all'allestimento del nostro Museo

 

Le donazioni ed i prestiti di materiale

visita al museo

Non ci fermiamo mai !!
Siamo sempre alla ricerca di nuovi pezzi da esporre, funzionanti o guasti, belli o brutti: è sufficiente che siano rappresentativi di una tecnologia o più semplicemente di un'epoca.

Ci interessano soprattutto:

  • computer piccoli, grandi o portatili costruiti fino ai primi anni '90
  • calcolatrici meccaniche o elettroniche fino ai primi anni '80
  • console o home-computer (Commodore, Atari, ecc.) costruiti fino ai primi anni '90
  • strumenti di calcolo o informatici obsoleti
  • riviste del settore o brochure di apparecchi da calcolo

Se date un'occhiata al catalogo, capirete subito di quali apparecchi stiamo parlando. In ogni caso, se pensate di avere qualcosa che ci potrebbe essere utile, non esitate a contattarci, insieme discuteremo sull'eventuale modalità di ritiro dell'oggetto.
Le spese di spedizione sono SEMPRE a NOSTRO carico e verranno interamente rimborsate.

Se lavori in un ente pubblico, e sei a conoscenza di materiali informatici chiusi da anni nei magazzini, forse potresti addirittura far risparmiare al tuo ente le spese obbligatorie per lo smaltimento, contribuendo alla didattica del nostro Museo e salvaguardando l'ambiente e le casse dello Stato.

Per coloro che non intendono donare il loro oggetto, ma semplicemente renderlo visibile in un’esposizione pubblica, siamo aperti a soluzioni di prestiti non onerosi più o meno lunghi, con la possibilità per il donatore di poter riprendere il proprio strumento in qualsiasi momento.
Per gli strumenti storici particolarmente significativi siamo anche disposti all’acquisto, tenendo naturalmente conto che non svolgiamo attività di lucro e che i nostri mezzi economici sono decisamente limitati.

Le donazioni di denaro

Il nostro Museo riesce a sopravvivere grazie al Tesseramento Sociale ed alle donazioni di materiale informatico obsoleto. L’Associazione deve però far fronte a tutta una serie di spese fisse e variabili (assicurazione, bollette, ecc.) che riducono il denaro a nostra disposizione, costringendoci a volte a rinunciare a delle opportunità interessanti per dare maggior lustro alla nostra esposizione.
Sono quindi gradite le donazioni in denaro (le cosiddette “erogazioni liberali”) che le persone o le ditte vorranno farci, oltretutto detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Per effettuare il tesseramento alla nostra Associazione, compila questo FORM

Le attrezzature di laboratorio

Se lavori o hai lavorato nel settore elettronico, forse possiedi attrezzature per test e riparazioni che non usi più ed a noi invece potrebbere essere molto utili (saldatori, dissaldatori, oscilloscopi, alimentatori, tester, ...). Contattaci, insieme valuteremo se il tuo apparecchio può portare benefici alla nostra attività.

Le professionalità e le competenze

Hai conoscenze elettroniche acquisite a scuola o con l'esperienza (ingegnere, perito o tecnico elettronico, riparatore TV, ecc.) ? La tua professionalità e la tua competenza possono essere preziose. Contattaci: forse potresti aiutarci nella riparazione e nel restauro delle apparecchiature, partecipando sia di persona sia per via telematica.

 

Per contribuire in qualsiasi forma contattaci!

 

Questa pagina è stata visitata 23291 volte dal 26-03-2013.