logo sinclair   sinclair ZX spectrum +



 

Scheda del prodotto


Costruttore: sinclair
Categoria: home computer
Luogo d'origine: Regno Unito
Anno produzione: 1984
Catalogato nel: 2014, donato da Michele Chiti
Dati tecnici: CPU Zilog Z80A a 3.25 MHz (8 bit); Ram 48 KB; Rom 16 KB; Sistema operativo Sinclair BASIC; memorizzazione dati su nastri a cassette su supporto esterno


Descrizione

Evoluzione dello Spectrum 48 KB, questa versione Plus manteneva intatta la parte elettronica ed aggiungeva semplicemente il pulsante di reset ed una tastiera dignitosa, dopo l'esperienza fallimentare dei tasti "gommosi" del predecessore. Questa versione riveduta, rinfrescando il prodotto, prolungò il successo dello ZX Spectrum, all'epoca vero avversario del Commodore 64.
Manteneva al suo interno il Basic fortemente personalizzato per sfruttarne al massimo le caratteristiche grafiche e sonore, che consentì lo sviluppo di una vastissima varietà di software: l'estrema semplicità dell'hardware venne infatti compensata da una corrisondente semplicità dell'utilizzo della programmazione per risolvere i problemi fisici.
Altro punto di forza dello Spectrum fu la possibilità di salvare i dati tramite i lettori di musicassette: questi dispositivi, che all epoca erano nelle case di tutti, consentivano di risparmiarsi l'acquisto di costose periferiche per la lettura dei nastri a cassette e, anche se le velocità di lettura-scrittura erano basse, consentirono comunque una grande diffusione dei software che si espandevano dal campo dei giochi, ai word processor, ai fogli elettronici a ai software per l'archiviazione.


Particolarità

L'apparecchio costava 180£. La Sinclair Research forniva al prezzo di 50 sterline inglesi il kit di aggiornamento per trasformare un Sinclair ZX Spectrum nella versione +.

 
 

Questa pagina è stata visitata 788 volte dal 06-01-2024.