logo Triumphator   Triumphator KA



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Triumphator
Categoria: Addizionatrice meccanica a cursori
Luogo d'origine: Leipzig, Germania
Anno produzione: 1957
Catalogato nel: 2020, Donato dalla famiglia Grotto (Piovene Rocchette-VI)


Descrizione

Nella città tedesca di Lipsia erano presenti due aziende produttrici di macchine addizionatrici e calcolatrici: la Triumphator, fondata nel 1900, e la Lipsia, nata nel 1914 ad opera di un ex operario della Triumphator, Otto Holzapfel. Oltre a produrre una vasta gamma di calcolatrici con tastiera a cursori (tipiche dell´Europa dell´est, sul modello Odhner), la Lipsia produsse dal 1930 anche l´addizionatrice Addi 7. Nel 1953 la Lipsia fu inglobata nella Triumphator: non è chiaro se Triumphator abbia mai prodotto la Addi 7, ma nel 1957 il modello KA la sostituì, rimanendo in produzione solamente per tre anni.
La Triumphator KA (KA significa Klein Addierer, piccola addizionatrice) è un´addizionatrice a 8 cifre a cursori a somma immediata. La sottrazione avviene premendo il tasto meno e spostando i cursori, che così non agiscono sul totalizzatore. Riportando indietro i cursori verranno sottratti i valori. Il tasto II azzera il totalizzatore.


Particolarità

A causa dell´elementare sistema di riporto, i cursori possono essere azionati uno alla volta, limitando quindi la velocità d´inserimento dei dati. Ma non è certo questa una macchina per usi professionali.

 
 

Questa pagina è stata visitata 1426 volte dal 21-12-2022.