logo Sinclair   Sinclair Scientific Programmable



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Sinclair
Categoria: Calcolatrice elettronica tascabile programmabile
Luogo d'origine: Regno Unito
Anno produzione: 1975
Catalogato nel: 2016, donato da Roberto Carlesi


Descrizione

I prodotti Sinclair non vengono solitamente ricordati per la loro qualità, quanto per il loro basso costo d´acquisto con l´ambizione di divulgare gli apparecchi al maggior numero possibile d´acquirenti.
La Scientific Programmable è l´evoluzione della Sinclair Scientific apparsa nel 1974, che destò scalpore dato che era venduta ad una frazione del costo delle calcolatrici della concorrenza (principalmente Texas Instruments e HP). Certo il basso costo della Scientific significava anche scarsa qualità: materiali scadenti, lentezza nei calcoli complessi, precisione di sole cinque cifre, costanti matematiche da inserire manualmente, notazione polacca limitata. La Programmable, introdotta nel 1975, ne seguiva le orme: prezzo aggressivo ma le stesse limitazioni della Scientific e capacità di programmazione veramente molto ridotte (solo 24 passi!). Poteva però attingere ad una libreria cartacea di oltre 120 programmi già scritti di tipo matematico, statistico, finanziario, ecc.
Lo possiamo definire uno strumento interessante per fare qualche esperimento, sicuramente non adatto ad utilizzi professionali o intensivi che si richiedono invece di solito ad una calcolatrice programmabile.

 
 

Questa pagina è stata visitata 1994 volte dal 09-08-2022.